Facebook Marketing Editori e Scrittori | Federico Moccia - websemplicissimo.netwebsemplicissimo.net

Web Marketing per l'editoria

La campagna online per promuovere il nuovo libro di Federico Moccia

  • Il progetto

    Per un editore la promozione di un libro è un passaggio fondamentale. In Italia si legge poco e sono pochi gli autori che possono vantare un numero di copie vendute come Federico Moccia.
  • Il contesto

    Dopo il grande successo dei primi libri targati Feltrinelli è arrivato il momento di un cambio, di una crescita, di un romanzo con tematiche nuove.
  • Step By Step

    Anche il marketing doveva avere un senso di Novità e di crescita per marcare la differenza con il passato facendo molta attenzione e ripartendo da zero. La creatività e il sito sono stati disegnati dalle abili mani di Stefano Rossetti, Art director di Pepenymi che ha mostrato da subito il cambio di direzione. Per la parte web abbiamo avuto la possibilità di inserire alcune soluzioni inedite.
  • La svolta

    A differenza di altri progetti “editoriali” quello di Federico Moccia ci ha permesso di introdurre novità rilevanti nel marketing dei libri. Anche questa volta il nostro background legato alla produzione video e ai social media ci è stata di grande aiuto. ;)
  • The beef

    Un nuovo sito internet, tre booktrailer, un live streaming e l’ingresso ufficiale su Facebook di Federico Moccia. Ci siamo occupati della produzione di un booktrailer “Multi-soggetto”: tre storie e tre video per mostrare la prospettiva dei tre personaggi. In alternativa alla classica presentazione in libreria abbiamo organizzato uno streaming live con la possibilità di fare domande in tempo reale attraverso Facebook e Twitter. Una vera novità. Facebook è stato un driver fantastico e il valore aggiunto è stato proprio l’autore che si è appassionato alla relazione che i social possono dare. Una vera sorpresa.
  • Stop and GO >>

    In questa nuova avventura abbiamo seguito gli aspetti strategici, grafici (per la parte social) e tecnici lavorando in sinergia con il marketing, l’agenzia creativa e il team dell’autore. Le soluzioni proposte in ottica comunicazione sono state tutte seguite con interesse e affetto dalla community e hanno raggiunto l'obiettivo di proseguire nel percorso definito dall'autore. La pagina Facebook ancora oggi è il punto centrale nella comunicazione di Federico Moccia.

LiveStream!

 

Un breve video che riepiloga l'evento LiveStream realizzato in occasione dell'uscita di L'uomo che non voleva amare, il nuovo libro di Federico Moccia. I lettori hanno potuto interagire in tempo reale con l'autore attraverso Facebook.

 
 
 

Booktrailer Multisoggetto

 

Tra le molte attività promozionali realizzate per l'uscita de L'uomo che non voleva amare di Federico Moccia abbiamo ideato e prodotto anche tre booktrailer. Nei promo video abbiamo rappresentato i protagonisti del libro introducendoli ai futuri lettori. Gli spot sono stati utilizzati come teaser per promuovere il libro sul web e sono stati trasmessi nei punti vendita.

 

#Ilmiosegreto

 

Un messaggio scritto su dei bigliettini e postato su Youtube per raccontare quello che non si può (o non si vuole) dire. Questa è l’ idea alla base dell’ iniziativa a sostegno del libro di Federico Moccia. Tanti i video messaggi arrivati e caricati nel sito ufficiale dell’autore.